Climatizzatori, meglio monosplit o multisplit? Differenze e come sceglierli
Con gli incentivi statali previsti per il 2021, l’installazione di un nuovo climatizzatore o la sostituzione del vecchio per uno più performante diventano più accessibili: sarà infatti possibile usufruire di un’agevolazione fiscale che ridurrà la spesa, con detrazioni in 10 anni che svariano tra il 50% ed il 65%.
La scelta del climatizzatore deve essere in linea con le proprie esigenze, vista la grande varietà sul mercato di questi apparecchi.
Che sia per la casa o per l’ufficio, che abbia come obiettivo il semplice refrigerio di una stanza piuttosto che il raggiungimento di prestazioni ottimali, in grado di ridurre l’esborso economiche delle bollette, la selezione del climatizzatore dovrà essere precisa, attenta e consapevole, al fine di acquistare l’elemento più adatto a qualsiasi necessità.
In questo articolo vedremo la differenza tra un climatizzatore monosplit ed uno multisplit, considerando vantaggi e svantaggi di entrambi.
Climatizzatore monosplit
Si compone di una singola unità esterna collegata ad una sola unità interna, è adatto ad ambienti piccoli, come bilocali, monolocali, uffici e negozi dalle dimensioni modeste, ed è perfetto per refrigerare o riscaldare una singola stanza.
I vantaggi dei climatizzatori monosplit sono i seguenti: costi d’acquisto ed installazione inferiori rispetto al multi, meno rumore durante il funzionamento, ingombro ridotto delle unità poste all’esterno. Il consumo di energia è ridotto rispetto al multi, ma solo nel caso in cui quest’ultimo abbia in funzione una sola unità interna
Climatizzatore multisplit
È formato da una singola unità esterna collegata a più unità interne, ed è per questo che a seconda del numero di unità interne esistono climatizzatore dual split (due unità), oppure trial split (tre unità). I multisplit sono indicati per climatizzare più ambienti, tanti quante le unità che si deciderà di installare, e si rivelano perfetti per ville, grandi appartamenti ed ampi spazi commerciali.
I vantaggi dei multisplit sono i seguenti: possibilità di poter climatizzare più ambienti contemporaneamente con consumi inferiori rispetto al mono (un multi consuma meno di due mono), manutenzione ordinaria più ridotta ed un ingombro esterno minore, sempre rispetto alla scelta di installare più monosplit (un multisplit è meno ingombrante di due monosplit).
I climatizzatori che potrete trovare delle migliori marche monosplit e multisplit hanno entrambi pro e contro, che sono ovviamente relativi alle esigenze del cliente. I fattori che andranno a determinare la scelta del modello più appropriato sono rappresentati dal budget a disposizione e dalla conformazione architettonica dell’ambiente da climatizzare, intesa in termini di metri quadrati, numero di stanze ed accessibilità generale degli spazi esterni in cui installare una o più unità.