A cosa serve la resina e il decalcificante per la macchina del caffè
Una delle principali problematiche in ambito domestico è costituita dalla formazione del calcare.
Le incrostazioni di calcare sono dovute all’azione continua dell’acqua, formata da sali di calcio e magnesio (come nitrati, solfati, carbonati e cloruri) che per riscaldamento o evaporazione si disciolgono, generando il calcare.
Le vittime del calcare sono le tubazioni, i rubinetti, le superfici e gli elettrodomestici a contatto con l’acqua. Con il tempo, i cristalli di calcio rilasciati si legano tra loro aderendo alle superfici interessate, formando accumuli e depositi solidi di calcare.
Gli effetti sono molto dannosi:
- Tubature ostruite, quindi con diametro ridotto, possono dar vita a perdite di pressione.
- Formazione di ruggine, che può comportare il rischio di corrosione.
- Diffusione di batteri all’interno dei tubi.
- Malfunzionamento degli elettrodomestici, che condurrà a riparazioni e sostituzioni frequenti.
- Deterioramento delle superfici (in bagno ed in cucina), che si presenteranno opache e con evidenti tracce di residui.
- Pulizia complessa, che avrà bisogno di detergenti aggressivi e specifici.
Come combattere il calcare
Il calcare, come già ampiamente osservato, rappresenta un problema rilevante, frequente e piuttosto invasivo. Le soluzioni più efficaci sono rappresentate dall’impiego di un addolcitore e dalle operazioni di decalcificazione.
Gli addolcitori sono sistemi studiati per ridurre la presenza di calcare: sono in grado di ridurre la durezza dell’acqua, privandola della concentrazione tipica di sali di calcio e magnesio.
Gli addolcitori a scambio ionico sostituiscono gli ioni costituenti la durezza dell’acqua (e quindi responsabili della formazione di calcare) con ioni di sodio, diminuendo in questo modo la formazione dei depositi calcarei.
Che cos’è il decalcificante per le macchinette del caffè
Le macchine da caffè hanno il compito di preparare quotidianamente un delizioso caffè, e affinché queste macchinette funzionino quotidianamente ai massimi livelli di prestazione, è necessario un certo grado di manutenzione.
Un decalcificante per macchine da caffè è un tipo di acido che rimuove l’accumulo di calcare in profondità, all’interno dei componenti della macchina.
Sono composti da sostanze chimiche che una volta introdotte nella macchinetta, si infiltreranno e ripuliranno i componenti interni dai residui lasciati dall’acqua.
Quest’operazione va eseguita almeno una volta all’anno, ma dipende anche dall’uso che si fa della macchinetta. I decalcificanti per macchine da caffè possono essere trovati in tutti i negozi che vendono macchine da caffè ma anche online.
Come decalcificare la macchinetta del caffè con le resine
Per la decalcificazione della macchina del caffè è possibile utilizzare anche le resine a scambio ionico, stesso principio adottato dagli addolcitori nel loro processo di trattamento dell’acqua
Tra le certificazioni più importanti riguardanti le resine anticalcare possiamo annoverare:
- DM 174 per l’acqua destinata al consumo umano
- Regolamento europeo n. 1935/2004 per i materiali a contatto con alimenti
- Certificato di idoneità per acque potabili
Le resine a scambio ionico sono ampiamente utilizzate nei processi di demineralizzazione dell’acqua: “Le resine a scambio ionico hanno sostituito in larga parte l’uso delle zeoliti e trovano largo impiego in varie applicazioni di ingegneria chimica, in particolare nei processi di demineralizzazione, ad esempio dell’acqua. Le resine possono essere cationiche (in grado di scambiare cationi) o anioniche (in grado di scambiare anioni)”.
Nel processo di demineralizzazione, l’acqua viene inizialmente trattata con le resine cationiche (rimuovono gli ioni positivi) e poi con resine anioniche (rimuovono gli ioni negativi).
Dove acquistare
Nei punti vendita h2o troverete un’ampia gamma di accessori che ruotano intorno al mondo del caffè, a cominciare proprio dal decalcificante liquido per macchine da caffè Caffitaly, indispensabile per la pulizia periodica della macchina, pronto per l’uso: basterà versarlo nel serbatoio dell’acqua e seguire le istruzioni per la pulizia.
In alternativa al decalcificante liquido potrete trovare quello in polvere, ecologico e consigliato a chi usa acqua depurata. Una volta immesso nella macchinetta pulirà a fondo il circuito di erogazione da incrostazioni di calcio e depositi di caffè, prolungherà così la vita delle macchinette, prevenendo i guasti più diffusi per il deposito di calcare.
Come ultima opzione potrete trovare anche la resina, che offre una protezione vitale per la tecnologia delle macchine evitando le precipitazioni calcaree.