Gasatori d’acqua: a cosa servono e come funzionano
I gasatori d’acqua sono degli strumenti che possono assicurare una fornitura comoda ed immediata di acqua frizzante, semplicemente sfruttando l’acqua del rubinetto.
Il funzionamento dei gasatori prevede l’aggiunta di anidride carbonica all’acqua per renderla frizzante.
Si tratta di un’operazione molto veloce, che richiede pochissimi secondi per essere completata: il che significa che sarà sempre possibile avere dell’acqua frizzante direttamente a casa e senza problemi legati all’acquisto di acqua frizzante in bottiglia.
I gasatori possono essere utilizzati in maniera autonoma, oppure integrati in un sistema di refrigerazione e addolcimento (ottenendo in questo modo acqua non solo frizzante, ma anche fresca e con meno calcare).
Come funziona un gasatore d’acqua
Il gasatore d’acqua si presenta come un parallelepipedo di dimensioni variabili, in cui sono presenti i tasti per l’utilizzo ed una rientranza in cui collegare la bottiglia (realizzata in vetro oppure in PET, solitamente fornita dal produttore della macchina) la quale viene agganciata ermeticamente al cilindro che si occupa dell’erogazione dell’anidride carbonica. É bene ricordare che le bottiglie da utilizzare devono essere compatibili con il gasatore, e non è quindi possibile utilizzare le normali bottiglie di plastica.
I gasatori presentano al loro interno un cilindro contenente il gas che renderà frizzante l’acqua e devono essere regolarmente ricaricati quando il gas verrà esaurito.
Anche le bottiglie devono essere sostituite regolarmente, almeno ogni due anni. Questo perché i materiali, con il tempo, tendono ad usurarsi, ed una bottiglia profondamente deteriorata non sarà in grado di assicurare una gasatura completa ed ottimale.
I vantaggi di un gasatore d’acqua
Sono diversi i benefici assicurati dall’acquisto di un gasatore d’acqua:
- Come già osservato, grazie a questo piccolo elettrodomestico è possibile ottenere dell’acqua frizzante in qualsiasi momento della giornata.
- Con un gasatore non ci sarà più bisogno di acquistare acqua frizzante in bottiglia, realizzando un notevole risparmio economico
- Il gasatore è ecologico, visto che permette un’importante riduzione dell’utilizzo della plastica
- Semplice da usare, è adatto a tutti, e può essere facilmente utilizzato da bambini ed anziani.
Quello che c’è da sapere per un acquisto consapevole
Ecco alcune informazioni supplementari per evitare brutte sorprese:
- La bombola di ricarica viene solitamente fornita insieme al gasatore, ma conviene sempre acquistarne una di scorta.
- La durata della ricarica varia in base alla temperatura dell’acqua (più è fredda e meno gas verrà consumato) ed a seconda delle diverse intensità scelte per rendere l’acqua frizzante.
- Si può rendere frizzante soltanto l’acqua, non liquidi diversi.
Nel nostro negozio potrete trovare diversi modelli di gasatori d’acqua completi di bottiglie e di bombole del gas, come ad esempio il modello IRON, realizzato in acciaio sottile, solo 9mm. Pratico, universale, facile da utilizzare e soprattutto riciclabile al 100%.
I nostri prodotti sono tutti al top di gamma, vendiamo servizi che strizzano l’occhio anche al design. I gasatori di H2O sono stati scelti appositamente per adattarsi ad ogni cucina, la stanza che rappresenta il cuore della casa.