Tutti i vantaggi di un erogatore d’acqua in ufficio
Il nostro organismo è composto per circa il 60% da acqua, e quindi, per conservare un buono stato di salute, è necessario mantenere il corpo ben idratato. Capita però spesso, soprattutto quando si è oberati di lavoro, di dimenticare di bere a sufficienza, trascurando gli innumerevoli benefici che un’idratazione costante comporta, non solo in generale per la nostra salute, ma nello specifico mentre la mente è impegnata.
Assumere la giusta quantità di acqua durante le gravose attività quotidiane è importante per:
- Mantenere la concentrazione
- Aumentare la produttività
- Potenziare la resistenza alla fatica
Molte aziende hanno dunque deciso di inserire negli spazi a loro disposizione degli erogatori d’acqua che non soltanto rappresentano un servizio in più per i clienti e per il personale, ma un vero e proprio strumento per preservare la salute dei lavoratori. Inoltre, come vedremo, questi dispositivi sono anche una forma di risparmio economico e di tutela ambientale.
Cosa garantisce un erogatore d’acqua
Collocare un erogatore d’acqua nella sala d’attesa o in altre aree comuni del proprio ufficio, consente di avere a disposizione una fonte idrica potabile, perciò sicura, perfetta dal punto di vista organolettico e fresca.
Come già accennato, il personale potrà mantenere un buon grado di idratazione, con riflessi positivi sulla capacità di concentrazione, sui livelli di energia e produttività, nonché sulla vera e propria capacità di pensare.
Infine un erogatore d’acqua da ufficio rappresenta una forma di risparmio economico per l’azienda che lo acquista. Infatti, dopo l’investimento iniziale, sarà eliminata la spesa per le bottigliette d’acqua in plastica, che sono in più ingombranti e inquinanti. Dunque ciò che non viene speso per compare numerose casse di acqua potrebbe essere indirizzato all’implemento di altri settori dell’azienda.
Quale erogatore scegliere?
I dispositivi in commercio sono diversi e seguono l’andamento che il progresso tecnologico ha visto negli anni.
La tipologia più tradizionale è il così detto erogatore d’acqua a boccione, il quale utilizza una grande bottiglia in PET rovesciata con innesco ad aggancio sul dispositivo. Questo tipo di erogatore ha una capacità di 18 lt, è monouso vuoto a perdere ed è adatto ad uffici che accolgono circa 200 utenti.
Alle aziende che prevedono una maggiore accoglienza di persone, si consiglia l’istallazione di erogatori d’acqua in rete, i quali vengono direttamente allacciati alla rete idrica. In questo modo la somministrazione di acqua potabile e fresca è facilmente garantita in ogni momento della giornata lavorativa. Ogni erogatore di rete è munito di filtri interni per offrire un’acqua priva di odore e sostanze inquinanti come fluoro, sabbia e cloro.
Salute, risparmio e ambiente sono dunque le parole chiave quando si sceglie di investire del denaro in un erogatore d’acqua.
H2o Italia dal 1994 porta avanti un progetto che fornisce vari servizi, di cui il denominatore comune è l’acqua. Il tutto è condotto con il massimo rispetto per la natura e per il benessere delle persone. Il centro ti accompagnerà in modo trasparente e costante dalla scelta del prodotto fino alla regolare manutenzione e revisione.