5 consigli per fare un bucato davvero ecologico
Fare il bucato è un’operazione potenzialmente molto inquinante, capace di consumare un grande quantitativo di risorse.
Questo perché nel processo si consumano notevoli quantità di acqua e di energia elettrica, e vengono rilasciate nell’ambiente un gran numero di sostanze nocive e di microplastiche.
Per realizzare un bucato ecologico, che possa rispettare l’ambiente e generare anche un risparmio in bolletta, sarà necessario cambiare alcune abitudini.
I comportamenti sbagliati infatti danno luogo a consumi maggiori, mentre l’impiego di prodotti aggressivi avrà effetti negativi non solo sulla pelle delle persone e sui capi d’abbigliamento, ma anche sul pianeta.
In questo articolo vedremo 5 consigli per realizzare un bucato ecologico, che possa rispettare l’ambiente e limitare i consumi.
1 Fare il bucato quando è veramente necessario
Il modo più semplice ed immediato per ridurre l’impatto economico ed ambientale del bucato è farlo solo quando si ha reale necessità, lavando i vestiti quando sono davvero sporchi.
Alcuni capi, messi magari solo per qualche ora, non andranno per forza lavati: basterà posizionarli all’esterno, facendogli prendere un po’ d’aria.
In questo modo si faranno meno lavatrici e si potranno ridurre consumi ed inquinamento.
2 Lavare a freddo
Quando si utilizza la lavatrice per fare il bucato, la maggior parte dell’energia elettrica che viene impiegata (circa il 90%) serve a riscaldare l’acqua durante le fasi di lavaggio.
Per ridurre gli sprechi energetici, il metodo più efficace risiede nell’impostare il lavaggio con acqua fredda (tranne nei casi di sporco particolarmente ostinato, dove l’uso dell’acqua calda è davvero imprescindibile).
Utilizzare l’acqua a bassa temperatura comporta anche altri vantaggi: mantiene i colori più vivi ed evita che i capi si restringano troppo.
3 Utilizzare prodotti ecologici
Per un lavaggio ecosostenibile bisognerà utilizzare i prodotti giusti, che siano poveri di agenti chimici (candeggina, cloro, fosfati) e risultino totalmente biodegradabili, ecologici ed ecocompatibili.
Il consiglio è di leggere bene le etichette presenti sui vari detersivi, ed acquistare quelli che riportino i marchi eco e bio, come quelli in vendita da H2o i cui prodotti sono alla spina e ricaricabili, e nikel tested, phoshate free, 100% biodegradabile, non contengono formaldeide, edta e cloro.
4 Asciugare i capi naturalmente
Rinunciare all’asciugatrice può essere un sacrificio, perché si tratta di un elettrodomestico indubbiamente molto utile.
Però, soprattutto in estate, bisognerà approfittare delle belle giornate per far asciugare i vestiti all’aperto, utilizzando balconi, terrazzi e giardini. Un metodo sicuramente antico, ma decisamente naturale, sostenibile ed economico.
5 Acquistare elettrodomestici più preformanti
Il tipo di elettrodomestico, ed in particolar modo la sua classe energetica, influisce in maniera considerevole sulle prestazioni ed i consumi.
Una lavatrice di classe A, A+, A++ ed A+++ permette di realizzare un grandissimo risparmio energetico, abbattendo consumi, costi ed inquinamento.
Ulteriori considerazioni
Fare il bucato in modo ecologico è possibile, e come abbiamo visto sarà sufficiente apportare alcuni cambiamenti nella routine quotidiana.
Per concludere, ecco qualche altro utile suggerimento:
- Lavare a pieno carico – Non utilizzare la lavatrice per pochi abiti, in modo da ottimizzare tempo e consumi
- Prestare attenzione alla quantità di detersivo – Troppo detersivo riduce l’efficienza della lavatrice e produce maggiore inquinamento
- Sporcare meno per lavare meno – Attraverso una maggiore cura dei capi d’abbigliamento, con un utilizzo più attento degli stessi, sarà possibile fare meno lavatrici
Inoltre chi installa un addolcitore d’acqua potrà sia ridurre il calcare che risparmiare sui consumi della corrente elettrica usata per la lavatrice, poiché il calcare, depositandosi sulle serpentine, fa consumare più energia elettrica. Ma la cosa non meno importante, è che con un addolcitore si potrà usare fino al 50 % in meno di detersivo rendendo l’acqua meno dura.
In questo modo, fare il bucato sarà un processo decisamente più sostenibile, sia per l’ambiente che per le proprie tasche.