5 motivi per cui dovresti bere acqua del rubinetto
L’acqua rappresenta la risorsa più importante del pianeta, fondamentale per qualsiasi forma di vita. Animali, piante e l’umanità intera non potrebbero vivere senza, ed il pianeta stesso, in assenza di acqua, sarebbe destinato a terminare il proprio ciclo vitale.
Nonostante l’importanza che viene riconosciuta all’acqua, quella che sgorga dai rubinetti, spesso, gode di cattiva fama, ed è opinione molto diffusa che sia di qualità scadente, quindi da evitare.
In realtà, l’acqua del rubinetto rappresenta una grandissima risorsa, accessibile per chiunque e con grandissimi vantaggi rispetto all’acqua in bottiglia. Inoltre preferire l’acqua in bottiglie di plastica comporta danni ambientali 3.500 volte superiori rispetto all’opzione acqua del rubinetto.
In questo articolo osserveremo 5 buoni motivi per cui bisognerebbe sempre bere l’acqua del rubinetto in luogo di quella in bottiglia.
Vediamoli insieme.
1 Salute
La prima motivazione riguarda la salute.
L’acqua pubblica, che viaggia negli acquedotti ed arriva nelle abitazioni, viene continuamente sottoposta a controlli ed esami che ne attestano la qualità, rendendola sicura, sana e perfettamente potabile.
Per questo motivo, sia l’Organizzazione Mondiale della Sanità che enti pubblici e privati ne consigliano il consumo, preferendola all’acqua in bottiglia.
2 Gusto
La seconda motivazione riguarda la bontà dell’acqua del rubinetto.
Infatti, in tantissime località, l’acqua del rubinetto ha un sapore ottimo (in Italia, città come Caserta, Aosta e Perugia hanno il primato, mentre nel mondo possiamo menzionare Monaco, Stoccolma e Madrid).
Esistono comunque realtà dove il gusto dell’acqua potrebbe risultare scadente o addirittura pessimo, me è un problema che può essere facilmente aggirato: basterà utilizzare alcuni aromi naturali alla nostra brocca per migliorare il sapore dell’acqua (zenzero, curcuma, agrumi, frutti rossi e tropicali), oppure utilizzare un filtro specifico con un erogatore oppure un’osmosi, che sarà in grado di filtrare l’acqua ed aumentarne qualità e sapore.
3 Risparmio
L’acqua del rubinetto consente di realizzare un grande risparmio economico, visto che costa molto meno rispetto all’acqua in bottiglia, se contiamo che 1000 litri d’acqua costano circa 1 euro e 50 comprese le tasse.
Anche utilizzando apparecchi e sistemi di filtraggio (con la relativa manutenzione INDISPENSABILE inerente la sostituzione dei filtri, e delle bottiglie riutilizzabili) i costi saranno decisamente inferiori rispetto all’acquisto continuo di acqua in bottiglia aiutando il nostro AMBIENTE.
4 Ambiente
Uno degli ultimi motivi, ma non per importanza, che dovrebbe spingere le persone a consumare l’acqua del rubinetto strizza l’occhio all’ambiente, ed ha come obiettivo una maggiore sostenibilità.
L’acqua del rubinetto raggiunge le abitazioni in modo efficiente, con un impatto ambientale minimo rispetto alle acque in bottiglia: non c’è il trasporto (vengono eliminate le emissioni inquinanti da parte dei veicoli che trasportano l’acqua in bottiglia) e non viene impiegata la plastica che viene ricavata dal petrolio per realizzare le bottiglie (i rifiuti in plastica stanno alterando e compromettendo sempre di più il pianeta, danneggiando ecosistemi ed oceani).
5 Comodità
Il rubinetto è una fonte inesauribile di acqua: esiste qualcosa di più comodo e conveniente?
Quando si ha necessita di bere, cucinare, preparare un tè o un caffè ed annaffiare le piante ed i fiori, l’acqua del rubinetto sarà sempre disponibile: basterà aprire il rubinetto, senza acquistare, caricare, scaricare o gettare via le bottiglie di plastica necessarie all’adempimento di queste attività.
Nel caso in cui si utilizzino filtri specifici meglio ancora con un erogatore, oppure un’osmosi, bisognerà preoccuparsi di sostituire i relativi filtri, eliminando le necessità giornaliere o settimanali legate al consumo di acqua in bottiglia.
In commercio ce ne sono di moltissimi tipi, come quelli offerti dall’azienda H2O Italia, che svolgono azioni specifiche nei confronti dell’acqua; inoltre l’azienda svolge un importante servizio in cui supporta il cliente in una corretta conduzione e manutenzione degli impianti.