Climatizzatori: come usarli al meglio per non far aumentare la bolletta
In estati torride e con temperature molto elevate come questa 2022, la più grande preoccupazione è quella di sopravvivere e al contempo di non veder arrivare una bolletta esageratamente alta a causa dell’uso dell’aria condizionata.
La buona notizia è che ci sono alcuni trucchi semplici da mettere in atto, per non ricevere una bolletta elevata anche se si utilizza un condizionatore d’aria.
Attenzione alla classe energetica del condizionatore
Se volete risparmiare e al contempo comunque usare l’aria condizionata acquistate il condizionatore della miglior classe energetica in commercio.
Un vecchio climatizzatore consumerà molto di più in confronto ad un acquisto recente.
Scegliere un condizionatore di nuova generazione di classe A++ A+++ ad esempio vi permetterà di risparmiare notevolmente sulla bolletta.
Installazione corretta
Un’installazione errata farà lavorare di più l’unità esterna , riducendone l’efficienza e la durata e facendo aumentare la bolletta mensile dell’elettricità..
No quindi al fai da te, o rivolgersi al tuttofare del quartiere, è necessario contattare sempre rivenditori e tecnici qualificati per eseguire l’installazione. Un’installazione errata, nei casi peggiori, crea problemi anche con la garanzia che decade automaticamente.
Oggi giorno bisogna essere tecnici abilitati e possedere un patentino denominato FGAS .
Noi di H2o Italia forniamo l’installazione dei migliori climatizzatori e garantiamo che offrano prestazioni impeccabili per lungo tempo.
Evitare la luce solare diretta e isolare la stanza
La luce del sole che filtra dalle finestre aumenta la temperatura della casa. Bloccando la luce solare, è possibile calmare quest’effetto. Piantare alcuni alberi da ombra fuori dalle finestre può frenare l’invasione della luce solare mentre appendere delle tende oscuranti sono un’altra opzione a basso costo.
Quando inoltre è in azione controlliamo che finestre e porte siano chiuse. In caso contrario, l’aria calda dall’esterno entrerà in casa. Anche in questo modo l’unità lavorerà di più per mantenere la stanza fresca, aumentando così le bollette.
Evita l’utilizzo continuo del climatizzatore
L’utilizzo di un condizionatore 24 ore su 24, 7 giorni su 7, appesantirà molto l’intera unità e i suoi componenti. Quando non siete nella stanza o quando la stanza si è sufficientemente raffreddata, è consigliabile spegnerlo. Così facendo si preserverà lo stato del condizionatore e naturalmente, si ridurrà anche la bolletta energetica.
Manutenzione e assistenza regolari
Come ogni macchina, anche il condizionatore deve essere sottoposto a manutenzione regolare.
Molti di noi non sanno che prima di metterli in uso occorre pulirli correttamente per evitare che le polveri accumulate possano disperdersi nell’aria che respiriamo, ma anche per ottimizzarne il funzionamento e ridurre la spesa energetica.
Tutte le attività eseguite durante la manutenzione aiutano a ridurre le bollette energetiche.
Impostazione di una temperatura troppo bassa sul termostato
Le temperature estive sono molto elevate, con picchi che possono arrivare fino ai 40 gradi centigradi. Se si imposta il termostato a temperature troppo basse, il condizionatore lavorerà in modo straordinario, consumando più energia. Ci possiamo sentire a nostro agio anche tra i 22 e i 25 gradi, non è necessario impostarla a 18 gradi, anche per non incorrere in problemi di salute, soprattutto di notte.
Impostare la funzione deumidificatore
La maggior parte delle volte, quando il caldo è insopportabile, è perché c’è un alto tasso di umidità oltre che calore nell’aria, e le temperature percepite sono maggiori di quelle reali. Se così fosse impostare la funzione del deumidificatore renderà più fresche le vostre stanze, ma con un consumo ridotto di energia.
Provate a mettere in atto tutti questi accorgimenti, riuscirete ad avere una casa o un ufficio più freschi ma con il minor dispendio di energia e minori costi in bolletta, provare per credere.