Candele profumate in casa: quali sono i benefici?
Da principale fonte di luce ad elemento decorativo, la storia della fabbricazione delle candele si sviluppa attraverso i secoli in modo indipendente e in vari luoghi del mondo. Come leggiamo su Wikipedia, delle candele furono fabbricate dai Romani a partire dal 500 a.C. circa. Erano vere candele immerse e fatte di sego. Le prove di candele fatte di grasso di balena in Cina risalgono alla dinastia Qin (221–206 a.C.). In India, la cera ricavata dalla bollitura del cinnamomo era usata per le candele dei templi.
Fu però nel 1850 che venne inventata la candela come la conosciamo. Dopo l’invenzione dell’elettricità e l’introduzione della lampadina, la fabbricazione delle candele però iniziò a declinare.
Fortunatamente per tutti noi però le candele sono tornate di moda negli ultimi anni. Soprattutto in tempi come questi, con le temperature autunnali alle porte, le candele possono davvero influenzare il modo in cui ci sentiamo dentro e fuori.
A quanto pare, accendere una candela profumata a casa può fare molto per noi oltre a rendere l’atmosfera del nostro ambiente davvero incantevole.
Ecco alcuni vantaggi nell’accendere le tue candele profumate preferite.
- Le candele profumate creano atmosfera
La luce tremolante delle candele crea un’atmosfera incantevole. L’aggiunta di una candela qua e là renderà i vostri spazi immediatamente più caldi e accoglienti. Potrai davvero posizionarle dove vuoi: in soggiorno creano un’atmosfera rilassante, in bagno ti daranno la sensazione di essere in una spa, nel frattempo accese a cena renderanno tutto più romantico.
- Le candele arredano
Le candele profumate sono un elemento molto elegante, e possono davvero dare il tocco finale all’arredamento di qualsiasi stanza della tua casa. Le scelte sono illimitate: dai colori tenui che aggiungono un tocco morbido ai tuoi interni a colori vivaci e audaci per chi vuole osare. Oltre a ciò, oggigiorno le candele sono disponibili anche in varie forme e dimensioni!
Nei nostri punti vendita sono disponibili candele profuma ambiente della linea Nature Candle, composte al 100% da cera vegetale, pertanto risultano ecologiche, sostenibili, biodegradabili, così come anche lo stoppino è realizzato in puro cotone 100% naturale.
- Le candele profumano la casa
Che le candele profumate donino alla casa una fragranza particolare sembra ovvio, ma ci teniamo a ribadirlo: in alcune stanze, come la cucina o il bagno, possono mascherare gli odori e nelle altre invece rilasciano un gradevole odore.
Mettiamo però l’accento su questa questione: non tutte le candele sono uguali, dunque dovremmo fare attenzione.
Secondo Andrew Sledd, pediatra specializzato in tossicologia ambientale che vive in Missouri, alcune candele profumate, quando vengono lasciate accese per un’ora, possono provocare gli stessi effetti negativi del fumo di sigaretta. Questo perché sono realizzate con profumazioni sintetiche.
La nostra linea Nature Candle contiene il 10% di fragranza concentrata ed è prodotta con colori certificati RAL e fragranza certificata IFRA. Tutte le candele profuma ambiente rispondono alle norme ferree sulla non tossicità dei profumi.
- Le candele migliorano il tuo umore e alleviano lo stress
Più che mai, pensiamo che la salute mentale e la cura di sé siano aspetti super importanti di uno stile di vita sano in generale. Sapevi che accendere candele profumate può aiutare a creare un’atmosfera e un senso di benessere perfetti? Le candele profumate sono dei veri stimolatori dei nostri stati d’animo. Certe fragranze influenzano le nostre emozioni e possono anche cambiare il nostro umore!
Gli aromi floreali ad esempio rilassano e abbassano i livelli di stress.
- Se sono naturali, puliscono l’ambiente
In commercio ci sono moltissimi tipi di candele, ma si dividono principalmente tra candele naturali e candele in paraffina. Se avete a cuore la vostra salute e l’ambiente prediligete sempre la soluzione più naturale.