Come profumare la casa in modo naturale
Profumare la casa con elementi chimici fa male alla salute ed è per questo altamente sconsigliabile.
I classici deodoranti per ambienti non sono infatti naturali e rilasciano nell’aria una serie di sostanze irritanti per il naso, gli occhi e la gola, potenzialmente allergizzanti e cancerogene (si tratta dei cosiddetti Composti Organici Volativi, anche detti COV).
Recentemente, l’unione Europea ha approvato il Reach, un nuovo regolamento per la registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche, mettendo al bando oltre 40 sostanze chimiche considerate nocive e potenzialmente pericolose.
Le sostanze più dannose (Dehp, Bbp, Dbp, musk xylene, Mda, Hbcdd) fanno parte del gruppo degli ftalati (derivanti dal petrolio), sono altamente nocive e sono tutte utilizzate per la produzione dei classici deodoranti per ambienti.
Vediamo dunque alcune utili alternative ai prodotti chimici, del tutto naturali ed assolutamente innocue per la salute umana.
Oli essenziali
Sono dei concentrati estratti dalle piante, con molti principi attivi e capaci di generare una buona profumazione.
Vengono impiegati in diversi ambiti (aromaterapia, cosmesi, eliminazione di batteri e cattivi odori, per profumare l’ambiente domestico) e sono del tutto naturali.
Per la profumazione domestica, sarà sufficiente procurarsi una brucia essenze ed inserire nel diffusore dell’acqua e alcune gocce dell’olio essenziale desiderato: il calore della fiamma diffonderà l’aroma dell’olio in tutti gli ambienti domestici. Le fragranze a disposizione sono parecchie: limone, bergamotto, pompelmo, tè verde, limone, geranio, eucalipto, timo e rosmarino.
Diffusori per candele
Le candele possono adempiere diversi scopi e se quello primario resta l’illuminazione, resta da non sottovalutare la capacità di profumare gli ambienti.
I diffusori per candele profumate hanno proprio questo scopo e possono donare un certo stile a qualsiasi tipologia di arredamento.
Ovviamente, la candela da utilizzare dovrà essere naturale: le migliori sono quelle realizzate in cera d’api, atossiche e del tutto innocue per l’uomo.
Spray naturali
Gli spray naturali sono una buona alternativa ai prodotti chimici e possono essere utilizzati per il bagno e per eliminare gli odori sgradevoli.
Anche in questo caso esistono tantissime varianti tra cui scegliere: lavanda, bergamotto, limone e arancio rappresentano alcune delle fragranze più utilizzate.
Deodorante alla zeolite
La zeolite è un minerale che non si limita a coprire i cattivi odori, ma li elimina del tutto.
Un deodorante alla zeolite cattura gli odori, assorbe l’umidità in eccesso, può essere utilizzato per profumare la casa o per detergere le superfici (come nel caso dei tappeti).
La zeolite impiegata nell’ambito delle pulizie è inodore e non provoca problemi alle persone, risultando in questo modo efficace e sicura.
Bastoncini immersi nel liquido
I profumi per ambiente come quelli della linea Lavaverde S-SENSE si compongono di un’ampolla con liquido profumato e dei bastoncini. Una volta ben imbevuti i bastoncini rilasciano una gradevole essenza verso l’alto, in modo regolare e costante. L’Intensità della profumazione è variabile e può essere cambiata secondo le proprie esigenze: con pochi bastoncini sarà più delicata, mentre utilizzandoli tutti si otterrà una profumazione più forte e decisa. Esistono diversi tipi di fragranze: rosa, fior di loto, biancospino, lavanda, muschio di quercia, spezie, legno di cedro, mirto di Pantelleria, fiori di arancio, tè verde e verbena.