5 idee regalo sostenibili per questo Natale
Luci, addobbi per l’albero e canti di festa: il Natale si avvicina e con esso una lunga lista di regali da acquistare. Probabilmente non ti sorprenderà sapere che, con tutti gli imballaggi in plastica, gli alberi di Natale e i regali indesiderati, il Natale è una delle feste a più alto impatto ambientale. Ma niente panico: non ti stiamo suggerendo di rinunciare del tutto alle festività natalizie! Perché non dare un’occhiata invece a queste idee regalo green, perfette per qualsiasi amico o familiare attento all’ambiente?
Affinché lo spirito del Natale sia mantenuto, e la festività non diventi soltanto un’occasione consumistica, i regali per i nostri cari dovrebbero essere pensati con il cuore e in un’ottica sostenibile.
Vediamo insieme 5 idee regalo per un Natale ecosostenibile.
Macchina per la pasta
In un periodo come quello natalizio, durante il quale ci si sbizzarrisce nel cucinare pietanze prelibate, non può mancare una macchina manuale per la pasta.
Già presente tra i regali preferiti dello scorso anno, la macchina per pasta manuale sta subendo un vero e proprio revival. Solitamente fabbricata in un robusto acciaio inossidabile, la macchina è uno strumento facile da usare e che metterà in tavola dell’ottima pasta fresca e fatta in casa.
Oltre che dei divertenti momenti in famiglia, questo oggetto donerà al destinatario del regalo un notevole risparmio in termini economici, evitando anche l’accumulo di contenitori in plastica per la pasta.
Gasatore
Rimanendo in cucina, anche un gasatore per l’acqua è un’idea regalo green. Il gasatore permette di realizzare una deliziosa acqua frizzante comodamente a casa e utilizzando l’acqua del rubinetto anziché comprare bottiglie di plastica da dover trasportare, stoccare e poi smaltire.
È inoltre un dono adatto a tutti, dai giovani più sensibili alla tematica ambientale, alla nonna stanca di portare bottiglie di plastica dal supermercato fino a casa.
Puoi acquistare il tuo regalo presso H2O Italia, che opera nel settore dell’acqua dal 1994. Tutti i dispositivi del marchio sono dotati di sistema di gassificazione istantaneo con possibilità di ricarica bombole CO2 per gasatori direttamente negli store H2O.
Kit per bigiotteria fai-da-te
Gli oggetti creati personalmente e con dedizione, anche se possono non riuscire in modo perfetto al primo colpo, sono sempre unici e offrono un profondo senso di soddisfazione.
Regalare un kit fai-da-te per realizzare gioielli di bigiotteria, come collane, bracciali, orecchini, ma anche spille o fermagli, vuol dire stimolare l’estro del nostro caro, ma anche optare per una soluzione sostenibile.
Esistono infatti tantissimi set composti da elementi green, come nastri e cordini bio o perline in alluminio. In questo modo si avranno a disposizioni materiali naturali, anallergici, e che, come l’alluminio, sono già frutto di riciclo.
Prodotti per il corpo solidi
Troviamo infine gli intramontabili prodotti per la cura del corpo, che nel campo sostenibile vedono come protagonisti shampoo e bagnoschiuma solidi.
Questi sono generalmente realizzati con cera d’api, hanno un buon profumo, sono delicati e colorati, durano molto di più degli altri e permettono di mettere al bando i numerosi flaconi di plastica.
Insieme ai prodotti per il corpo puoi regalare una borsa o un astuccio in cotone biologico in cui inserirli oppure delle scatole portaoggetti in legno, così da creare delle personalissime confezioni carine ed originali.