Acqua frizzante: 3 usi alternativi
Capita spesso di non conoscere tutte le proprietà e gli utilizzi di un determinato elemento o prodotto. Questo è il caso dell’acqua frizzante, che può essere impiegata in ambiti molto diversi fra loro.
La bevanda con le bollicine è infatti diffusa e apprezzata per gli innumerevoli benefici che può apportare in tante piccole attività quotidiane.
Vediamo insieme 3 usi dell’acqua frizzante a cui non avevi mai pensato.
Salute e cosmesi
Una sfera in cui non ci immagineremmo di trovare l’acqua frizzante è sicuramente quella della salute e del benessere. L’acqua effervescente, vista la presenza di carbonato di sodio, è una buona alternativa ai farmaci antiacidi che favoriscono la digestione e prevengono l’insorgere di indigestioni.
L’acqua frizzante, avendo nella sua composizione l’anidride carbonica, è inoltre un vero toccasana per la pelle e quindi per la beauty routine. L’anidride carbonica libera i pori durante la pulizia del viso, favorendo l’eliminazione dello sporco causato dai residui di trucco e inquinamento atmosferico.
L’utilizzo dell’acqua gasata nella cosmesi è particolarmente diffuso in Asia, dove i dermatologi ne consigliano l’utilizzo per purificare il viso, favorire la circolazione sanguigna ed evitare possibili irritazioni.
Mantenimento e pulizia
La presenza di anidride carbonica consente di utilizzare l’acqua frizzante anche per la pulizia sia di oggetti di uso quotidiano che di oggetti preziosi.
In casa può infatti sostituire i detergenti chimici per rimuovere lo sporco e lucidare le superfici, eliminare macchie con odori forti ed eliminare gli aloni di bruciature dalle pentole dopo averle immerse nell’acqua frizzante messa a bollire. Per la pulizia domestica l’acqua frizzante può essere impiegata per l’eliminazione di grasso e impronte dalla propria auto.
Per quanto riguarda gli oggetti preziosi, alcune persone la utilizzano per mantenerli lucenti e pulirli, facendo bollire l’acqua frizzante per poi immergervi i gioielli e lucidarli con uno spazzolino.
Preparazione cibi
L’ambito culinario è certamente quello a cui siamo più abituati quando si parla dell’utilizzo dell’acqua frizzante.
Per prima cosa l’acqua effervescente va benissimo per cuocere le verdure, poiché le ammorbidisce, riducendo così il tempo di cottura e preservando tutte le sostanze nutritive.
Un altro utilizzo in cucina è quello delle fritture, le quali grazie all’acqua frizzante risultano leggere e croccanti. Questo è il segreto delle ottime tempure di verdura o pesce giapponesi.
Infine, con l’acqua frizzante possono essere innaffiate piante come basilico e rosmarino, che riceveranno in questo modo maggiori sali minerali. Condiremo così le nostre pietanze con elementi più nutrienti.
Come avere sempre a disposizione dell’acqua frizzante
Viste le sue innumerevoli proprietà sarebbe sempre bene avere in casa dell’acqua frizzante.
Le casse d’acqua costano, sono pesanti da trasportare e in più le bottiglie di plastica sono fortemente inquinanti. A questo potrebbe porre rimedio l’acquisto di un gasatore d’acqua.
Con questo dispositivo avrai la possibilità di rendere effervescente l’acqua del rubinetto comodamente a casa tua e in ogni momento della giornata. Il gasatore è infatti uno strumento semplice da usare, minimale nella sua forma e veloce.
Compirai inoltre un’operazione sostenibile non da poco, eliminando per sempre il tuo utilizzo di bottiglie e i suoi imballaggi in materiale plastico.