Capsule del caffè: non fare questo errore quando le butti
Il caffè in Italia è sinonimo di qualità e tradizione: gli italiani lo adorano e ne consumano una gran quantità ogni giorno, nelle più disparate situazioni.
Si beve caffè a colazione, in pausa lavoro, dopo i pasti e per condividere un momento di relax con una persona cara: non importa quale sia l’occasione, un buon caffè non si rifiuta mai.
Negli ultimi anni, le abitudini domestiche riguardanti il caffè hanno subito delle modifiche, e la classica moka (che utilizza il caffè in polvere) viene ormai affiancata o del tutto sostituita dalle macchine che utilizzano il caffè in cialde o in capsule.
Da qui nasce un problema inerente la raccolta differenziata, perché lo smaltimento di cialde e capsule del caffè genera ancora molti dubbi e confusione tra i cittadini, che spesso sbagliano i metodi di smaltimento.
La causa va in parte riscontrata nella grande varietà di materiali da cui è composto l’universo delle cialde e delle capsule di caffè: prodotti diversi ed involucri diversi, che necessitano pertanto di percorsi differenti in fase di smaltimento.
In questo articolo cercheremo di portare un po’ di chiarezza, osservando i corretti processi di ridicolo a seconda del materiale.
Come differenziare nel modo corretto cialde e capsule
Come detto in precedenza, le macchine per caffè che utilizzano cialde e capsule sono sempre più popolari, ed i rifiuti che esse generano costituiscono una realtà che va compresa per poter essere affrontata nel modo adeguato.
Una volta utilizzate, cialde e capsule diventano rifiuti e vanno smaltite correttamente.
Vediamo in che modo.
1- Cialde
Partiamo dal caffè in cialda.
Le cialde di carta devono essere gettate nei rifiuti organici, perché sono compostabili.
Questa caratteristica le rende più sostenibili rispetto alle capsule, le quali rappresentano una fonte d’inquinamento decisamente superiore.
2- Capsule in plastica
Stiamo parlando delle capsule tradizionali, le più diffuse e comuni.
Le capsule in plastica non lasciano dubbi: dopo l’utilizzo, bisogna sciacquare l’involucro per eliminare i residui di caffè e gettarlo nei rifiuti di plastica.
3- Capsule in alluminio
In alternativa alla plastica, le capsule realizzate in alluminio.
Anche in questo caso, dopo aver preparato il caffè e necessario sciacquare l’involucro per i residui e gettarlo nella sezione riservata a metalli/alluminio (a seconda dei diversi comuni italiani, l’alluminio può essere smaltito insieme a plastica/vetro, e bisognerà per questo seguire le norme del proprio comune di appartenenza).
Le capsule in alluminio sono al 100% riciclabili.
Da H2O Italia trovi le capsule caffé originali e capsule compatibili Bialetti, e le più buone dei migliori marchi italiani. Varie miscele e diverse tostature tra cui scegliere.