Quanto inquinano le tue pulizie?
Le pulizie rappresentano sicuramente una delle maggiori priorità in ambito domestico: tutti noi vogliamo una casa sempre in ordine, che abbia superfici perfettamente pulite ed igienizzate e che possa donare quella meravigliosa sensazione di perfezione.
Un ambiente armonioso, immacolato e profumato è in grado di donare benessere e serenità, oltre a favorire le relazione sociali (un ospite si sentirà accolto e sarà più a suo agio in un luogo pulito).
Prendersi cura della propria casa è come prendersi cura di se stessi:
- Dormire in una casa pulita e ordinata rende le persone maggiormente rilassate, aiuta nella produzione di serotonina ed aumenta il livello di comfort.
- Una casa ben igienizzata può avere effetti positivi sulla salute, in particolare per chi soffre di specifici disturbi, come asma o allergie.
- Anche da un punto di vista psicologico ci sono risvolti positivi, visto che le condizioni dell’ambiente in cui viviamo possono influire sullo stato mentale delle persone (il caos visivo può contribuire alla produzione di cortisolo, l’ormone dello stress).
L’aspetto negativo della questione riguarda l’utilizzo dei prodotti detergenti, quasi sempre nocivi per l’ambiente, perché pieni di sostanze tossiche capaci di danneggiare il pianeta.
Perché i detersivi inquinano
I detersivi inquinano e lo fanno in modo molto invasivo: profumi, saponi, vernici, pesticidi e sgrassatori contengono una serie di sostanze chimiche che si disperderanno nell’aria, nei mari e nei fiumi, superando addirittura l’inquinamento prodotto dalle automobili.
Greenpeace, l’organizzazione ambientalista fondata a Vancouver nel 1971, ha rilevato che dal 1930 ad oggi sono state disperse nell’aria oltre 400 milioni di tonnellate di sostanze chimiche, generate proprio dai comuni detersivi utilizzati per le pulizie domestiche.
L’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente), organizzazione internazionale che opera dal 1972, ha stabilito che una famiglia europea, mediamente, utilizza per le pulizie circa 15-20 prodotti chimici.
Tra le sostanze più inquinanti contenute nei detersivi possiamo riscontrare i derivati del petrolio (petrolati), come il sodio lauriletere solfato ed il laurisolfato di sodio, che non sono biodegradabili, gli idrocarburi alifatici (propano butano, esano, limonene), gli idrocarburi alogenati (cloroformio, cloruro di metilene, pentaclorofenolo), gli idrocarburi aromatici (benzene, toluene, xilene), gli alcoli (alcool etilico, alcool metilico) e gli aldeidi (formaldeide, acetaldeide), tutti materiali contenuti all’interno di detersivi, profumi, pesticidi, sgrassatori, vernici, pitture, smalti, diluenti, cosmetici, isolanti e disinfettanti, ossia gli elementi principali che vengono impiegati per la pulizia e la manutenzione degli immobili.
Questi dati sono piuttosto allarmanti e negli ultimi anni si è iniziato un processo di consapevolezza sulla questione detersivi/inquinamento, che ha portato (e sta portando) ad una serie di interventi per limitare il fenomeno (per fare un esempio, già dagli anni ’90 gli Usa, attraverso il National Volatile Organic Compound Emission Standard, hanno stabilito dei limiti standard da rispettare per le aziende che fabbricano prodotti per l’igiene, in modo da limitare le sostanze chimiche impiegate).
Come trasformare le tue pulizie in pulizie ecologiche
Una buona soluzione in grado di limitare questo tipo di inquinamento è rappresentata dall’utilizzo di detersivi alla spina.
I prodotti sfusi sono ecologici e biodegradabili, sono convenienti dal punto di vista economico, si possono ricaricare e non sono nocivi per la salute.
Nei negozi H2O Italia puoi trovare la linea di detersivi alla spina Lavaverde, i detersivi ecologici per la casa completamente sostenibili e ricaricabili.
Disponibili in diverse profumazioni e per tutte le superfici.
Nello specifico, i prodotti pulizia casa per pavimenti contengono la molecola blocca-odore, ideale per chi ha animali domestici, e sono utilizzabili su tutte le superfici dal legno al cotto.
I prodotti alla spina sono più sani e contribuiscono al benessere del pianeta, perché oltre a non contenere sostanze chimiche inquinanti, azzerano gli imballaggi e limitano la produzione di rifiuti a loro legati.
Se volete fare un favore a voi stessi ed all’ambiente, dovreste seriamente considerare l’idea di abbandonare i classici detersivi ed utilizzare costantemente i prodotti alla spina.