Ammorbidente sì o no: 5 alternative ai prodotti chimici
Per quanto un bucato morbido, pulito e profumato sia piacevole e desiderabile, bisogna riflettere su una fattispecie spesso sottostimata e poco considerata: l’elemento che dona morbidezza, l’ammorbidente appunto, rappresenta uno dei prodotti più tossici che è possibile trovare in ambito domestico.
I classici ammorbidenti commerciali contengono una moltitudine di sostanze chimiche e nocive, quali esterquat, addensanti, profumi, additivi, fosfati, pentano, limonene, benzel acetato e coloranti artificiali, che non solo inquinano l’ambiente, ma possono danneggiare la salute delle persone, scatenando reazioni allergiche, asma, dermatiti e danni al sistema nervoso.
Stabilito quanto sopra, è possibile trovare valide alternative, assolutamente naturali e per nulla nocive.
Siete pronti a rinunciare agli ammorbidenti commerciali senza sacrificare la morbidezza dei vostri capi d’abbigliamento?
Seguite i nostri 5 consigli per un bucato più naturale ed ecologico.
1 Bicarbonato di sodio
Vediamo la prima alternativa ai prodotti chimici.
Per realizzare un ammorbidente fai da te si può utilizzare il bicarbonato di sodio.
Scioglietene mezzo bicchiere in acqua ed aggiungetelo in lavatrice insieme ai panni da lavare.
Il bicarbonato ha l’innata capacità di ridurre l’elettricità statica dei tessuti e addolcisce l’acqua, per questo in chimica viene definita “sostanza tampone”.
2 Aceto
Una seconda alternativa come ammorbidente è rappresentata dall’aceto.
Aggiungetene un bicchiere all’acqua di lavaggio, avendo cura di non versarlo direttamente sui vestiti, ma utilizzando l’apposito cestello.
Cercate inoltre di tenerlo separato dal detersivo in polvere, altrimenti, se a contatto l’una con l’altra, le due sostanze finirebbero per annullarsi a vicenda.
3 Acido citrico
Per la preparazione di questo ammorbidente fatto in casa sarà sufficiente sciogliere
20 grammi di acido citrico, corrispondenti a circa 3 cucchiaini da caffè, in un contenitore di plastica contenente circa 500 ml d’acqua di rubinetto.
Il consiglio è di impiegare un contenitore con tappo, che potrà essere facilmente agitato prima di essere utilizzato.
Per ottenere un emolliente efficace e profumato, potreste aggiungere 5 gocce di olio essenziale, scegliendo la fragranza a voi più congeniale (lavanda, cedro, rosa, gelsomino).
4 Ammorbidente naturale non naturale ma vegetale
È possibile trovare in commercio ammorbidenti vegetali e biodegradabili in acqua in 28 giorni quindi non fanno a tempo ad arrivare al mare (naturali ed ecologici,) preferibilmente alla spina, come quello della linea Rosae, un ammorbidente adatto a tutti i tipi di tessuti. Rende i capi morbidi e molto profumati grazie alle microcapsule cioè sfere di olio essenziale che si rompono al contatto tra tessuto e pelle, sprigionando ulteriore profumazione. Igienizza le residue cariche batteriche presenti dopo un normale lavaggio e inibisce la formazione di odori sgradevoli.
5 Palline di lana
Altro ammorbidente non chimico è costituito dalle famose palline, realizzate in lana organica, che devono essere inserite nell’asciugatrice: serviranno per assorbire l’umidità, ridurre le pieghe e lasciare i capi morbidissimi.
Le palline in lana organica sono inoltre riutilizzabili.
Ricordiamo inoltre che per ridurre l’inquinamento e dire no ai prodotti chimici potete trovare la nostra linea di detersivi alla spina.
I detersivi di H2o Italia sono ecologici e biodegradabili, sono economici perchè iperconcentrati (1 litro equivale ai 3 dei classici detersivi in commercio, possono essere ricaricati e non sono un problema per la salute.
La linea Lavaverde rappresenta il meglio per una pulizia della casa e del bucato sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
I nostri detersivi per il bucato sono disponibili in diverse profumazioni sia per tutti i tipi di capi che per delicati, capi colorati e capi scuri. Sono presenti anche linee ipoallergeniche.
I nostri detersivi per la casa si dividono in prodotti per utilizzo in lavastoviglie, piatti a mano, pavimenti (con molecola blocca-odori perfetta per i possessori di animali domestici) e superfici. e per tutte le superfici, dal legno al cotto, e contengono la molecola blocca-odore, perfetta per i possessori di animali domestici.