I segreti per ottenere un caffè perfetto con la tua macchinetta
Possedete una macchina per il caffè in capsule e volete ottenere il massimo in termini di gusto?
Trascorrete le giornate in casa o in ufficio e volete un’alternativa valida per regalarvi una colazione da bar o una semplice pausa?
Siete capitati nel posto giusto.
In questo articolo vedremo alcuni accorgimenti che vi consentiranno di preparare un caffè buono e di qualità.
1 Acquistate una macchinetta di qualità
Iniziamo dalle basi: la macchina del caffè deve essere di buon pregio.
Una macchinetta per il caffè di qualità potrà realizzare un caffè all’altezza delle vostre aspettative, quindi scegliete con cura.
Presso i nostri shop potrete trovare dispositivi delle migliori marche, come le Macchine Caffitaly, le Macchine Nescafé Dolce Gusto e le Macchine Lavazza.
Le nostre macchinette per il caffè hanno tantissime funzioni e modalità a disposizione, in grado di accontentare esigenze e gusti variegati.
2 Selezionate le miscele migliori
Dopo aver acquistato una buona macchinetta, dovrete fare lo stesso con le capsule.
Investite in miscele di qualità, preferite sempre marchi di ottimo livello ed otterrete un caffè dall’indiscusso valore.
Sul mercato sono disponibili parecchie varietà, provenienti da tutto il mondo, che presentano gusti ed intensità diversi: vi consigliamo di provarle e di saggiarne le caratteristiche, fin quando non troverete ciò che più vi soddisfa.
Nella vita si può risparmiare su tante cose, ma non sul caffè.
3 Esplorate le funzionalità della macchinetta
Siete ormai pronti per la preparazione, ma prima di accendere la macchina vi consigliamo di dare uno sguardo al manuale: in questo modo, avrete modo di conoscere il funzionamento della macchinetta e le sue caratteristiche.
Ogni dispositivo possiede impostazioni peculiari, per cui seguire le indicazioni del produttore si rivelerà una mossa utile e pratica.
Visionando le diverse funzioni disponibili, potrete regolare la temperatura dell’acqua, il tempo di erogazione e l’intensità del vostro caffè.
Se preferite una bevanda più forte, ad esempio, provate ad aumentare l’intensità del caffè, oppure riducete la quantità di acqua erogata.
Effettuate delle prove, sperimentate, fin quando non troverete il perfetto equilibrio.
4 Conservate le capsule nel modo adeguato
La corretta conservazione delle capsule è un altro importante aspetto che dobbiamo considerare.
Le capsule di caffè devono essere riposte in luoghi come dispense e cassetti, al riparo dalle fonti di luce e dagli sbalzi di temperatura.
Le forti escursioni termiche rappresentano il nemico principale delle capsule, perché in grado di alterare sia la capacità ermetica del guscio protettivo che il gusto finale del caffè.
Evitate quindi di lasciarle per lunghi periodi in luoghi eccessivamente caldi o eccessivamente freddi.
5 Effettuate regolare manutenzione
Infine, la pulizia e la manutenzione della macchina, aspetti fondamentali per mantenere il dispositivo in perfette condizioni ed ottenere un caffè di buona fattura.
Ricordatevi di svuotare e lavare il serbatoio, di pulire il beccuccio, il poggia tazzine ed anche la griglia inferiore, per impedire i depositi di caffè ed un eccessivo accumulo di sporcizia.
Al fine di garantire il funzionamento della macchina, in particolar modo sul lungo periodo, effettuate periodicamente il processo di decalcificazione: seguite le indicazioni riportate sul manuale, oppure contattate l’assistenza per ricevere informazioni e consigli.