Come ridurre la tua impronta ecologica in pochi passi
Cos’è l’impronta ecologica?
Wikipedia sostiene che sia “Un indicatore complesso utilizzato per valutare il consumo umano di risorse naturali rispetto alla capacita della Terra di rigenerarle”
Quotidianamente, l’attività umana produce gas serra e consuma risorse, danneggiando il pianeta in modo inesorabile: il cambiamento climatico ed il riscaldamento globale ne sono le testimonianze più evidenti.
Che si tratti di un singolo individuo, una comunità, un’impresa o di una nazione intera, l’impronta ecologica rappresenta la conseguenza diretta di qualsiasi presenza umana.
Quanti Pianeta Terra ci vorrebbero per smaltire il comportamento umano, così poco sostenibile? Quesiti come questo sono alla base del discorso ambientale, soprattutto se sostenuti da studi e dati a riguardo, che evidenziano quanto il Pianeta sia in sofferenza ed abbia bisogno di un netto cambia di marcia da parte dell’umanità.
Però chiunque, cambiando alcuni comportamenti, può fare la sua parte e diminuire la propria impronta ecologica, cercando di adottare uno stile di vita più sano e sostenibile.
Vediamo in che modo.
Come ridurre l’impronta ecologica
Come già osservato, ogni azione dell’uomo produce degli effetti che si riflettono direttamente sull’ambiente, e questa realtà viene spesso dimenticata o poco considerata.
Quotidianamente, compiamo una serie di azioni “automatiche”, per noi considerate del tutto normali, che però hanno un forte impatto sul pianeta.
Con una maggiore attenzione verso la quotidianità e le azioni di tutti i giorni, chiunque può dare il proprio contributo al bene della nostra Madre Terra
Ecco alcuni consigli.
Abitudini alimentari
Modificare qualcosa per ridurre consumi ed inquinamento.
Mangiare meno carne (la produzione di carne incide infatti sulla produzione di gas serra, oltre a consumare molta acqua) ed acquistare prodotti locali, a km zero (il trasporto del cibo comporta emissione di diossido di carbonio).
Spostamenti
Per inquinare meno e necessario rivedere le modalità di spostamento e trasporto.
Lasciare l’automobile a casa per camminare, andare in bici o per prendere i mezzi pubblici, ed evitare i viaggi aerei quando possibile, sostituendoli con viaggi in autobus o in treno.
No allo shopping compulsivo
Molto spesso le persone acquistano oggetti inutili, di cui non hanno un reale bisogno e ne gettano via altri con troppa facilita, nonostante siano riparabili e pronti ad una “seconda vita”.
Il consiglio è di evitare gli acquisti compulsivi, generati solo dal consumismo e non da una vera necessità.
Comportamenti in casa
La casa rappresenta una grande fonte di consumi e sprechi.
Per evitare che ciò accada, bisogna adottare alcuni accorgimenti in grado di determinare risparmio energetico, abbattimento dei costi e sostenibilità ambientale:
- Installare lampade a risparmio energetico.
- Accertarsi della presenza di buona coibentazione ed impermeabilizzazione, e provvedere in caso contrario. In questo modo si migliorerà la resa energetica dell’abitazione, evitando sprechi
- Utilizzare un dispositivo per il trattamento dell’acqua, in modo da ridurre il consumo di plastica (non servirà più acquistare acqua in bottiglia). I sistemi di filtraggio, mineralizzazione e addizione di anidride carbonica migliorano la qualità dell’acqua, ed oggi è possibile acquistarli sfruttando il bonus acqua potabile.
- Scegliere elettrodomestici ad alta resa energetica (di classe A+ e A++ per frigorifero e congelatore, di classe AA e AAA per lavatrice e lavastoviglie) per ridurre i consumi e risparmiare sulle bollette.
- Scollegare i dispositivi elettronici quando non sono in funzione, perché consumano anche in modalità standby. Si può risolvere utilizzando una ciabatta multi presa.
- Mantenere sempre una temperatura adeguata, evitando con gli eccessi, sia in inverno che in estate.
- Prediligere i prodotti alla spina, andando così a ridurre l’impatto del packaging.
H2O Italia sarà il vostro partner ideale, capace di aiutarvi, con i propri servizi e prodotti, a ridurre la vostra impronta ecologica sul mondo.