5 consigli per le pulizie di primavera davvero green
Con l’inverno che volge ormai al termine è tempo di pulizie di primavera.
Questa consuetudine deriva dalla tradizione ebraica, ed è legata alla celebrazione della Pèsach, anche detta Pasqua ebraica, una festività che ricorda la liberazione degli ebrei dall’Egitto ed il relativo esodo verso la Terra Promessa.
Tra le regole di questa festa vi è l’assoluto divieto di possedere e consumare cibi lievitati, e da qui nasce l’esigenza di pulire accuratamente la casa, per scovare ed eliminare qualsiasi sostanza lievitata prima che la festività abbia inizio.
Le abitazioni vengono quindi passate al setaccio e diventano oggetto di una pulizia meticolosa ed attenta (la cui durata può protrarsi per giorni, se non addirittura settimane) che ha come obiettivo la totale rimozione di qualsiasi traccia di lievito.
Per le famiglie ebraiche, le pulizie di primavera sono una tradizione importante, in grado di coinvolgere tutti i membri del nucleo familiare, un vero e proprio rituale che unisce storia, tradizione, spiritualità ed unità familiare.
Il mondo cristiano ha ereditato questa usanza associandola alle celebrazioni della Pasqua, dove la pulizia delle abitazioni diventa un modo per liberarsi dal peccato ed allontanare gli influssi maligni, un passaggio dall’inverno alla primavera visto simbolicamente in modo positivo.
In un’ottica sicuramente meno romantica e più pragmatica, le pulizie di primavera rappresentano il modo migliore per accogliere la nuova stagione, portando ordine e pulizia all’interno dell’ambiente domestico.
In questo articolo vedremo 5 consigli per realizzare le pulizie di primavera nel pieno rispetto dell’ambiente.
1) Eliminare il superfluo
La rimozione degli oggetti inutili ed ingombranti è il punto di partenza.
Il cosiddetto decluttering ha come obiettivo l’eliminazione del superfluo al fine di rendere un ambiente più organizzato e funzionale.
Per quanto riguarda questa fase, il consiglio è di procedere per gradi, pianificando i diversi interventi da compiere in ogni stanza. Una buona organizzazione renderà le operazioni meno caotiche.
Dopo aver eliminato gli oggetti inutili, si potrà iniziare con il processo di pulizia vero e proprio.
2) Prima spolverare
Spolverare a fondo, eliminando la polvere, per poi dedicarsi alla pulizia con acqua e detergenti è il metodo più indicato per pulire le superfici.
Non solo rappresenta la metodologia migliore in termini di efficienza e funzionalità (passare lo straccio su un pavimento pieno di polvere potrebbe rovinarlo e non dare i risultati sperati), ma determina anche un doppio risparmio, sia di tempo che di prodotti, evitando quindi inutili sprechi.
3) Utilizzare prodotti multiuso
I prodotti multiuso rappresentano un ottimo modo per risparmiare ed inquinare meno.
Possono essere preparati in casa, utilizzando ingredienti come il bicarbonato, il sapone naturale e l’acido citrico.
4) Impiegare detersivi alla spina
I detersivi sfusi, anche detti alla spina, sono privi di imballaggio e contribuiscono alla salute dell’ambiente.
I prodotti alla spina sono ecologici e biodegradabili, riducono il consumo di plastica e sono economicamente più convenienti.
H2o dispone di una linea di prodotti alla spina, sia per la casa che per il bucato, completamente naturali e Made in Italy, che sono:
- ecologici: prodotti con componenti vegetali, così come i tensioattivi. Sono biodegradabili, in quanto in 28 giorni non c’è più traccia nelle acque di scarico. In questo modo, il prodotto non arriva al mare.
- convenienti: i detersivi sono concentrati. 1 litro equivale a 3 litri e agiscono già a basse temperature. Es. con 1 litro di detersivo per il bucato si fanno fino a 33 lavaggi; con 1 litro di detersivo per stoviglie si fanno fino a 50 lavaggi; con 1 litro di detersivo pavimenti si fanno fino a 100 lavaggi. In questo modo, si aiuta a diminuire l’utilizzo di energia elettrica e di carburante per il trasporto, abbassando così le emissioni di co2 nell’ambiente.
- ricaricabili: si ricarica il flacone infinite volte con il prodotto che si preferisce, riducendo il consumo di plastica e salvaguardando l’ambiente. Tutte le bottiglie sono da 1 litro e il tappo è un misuratore da 30 ml.
5) L’importanza della manutenzione
Le pulizie di primavera dovrebbero includere anche una serie di interventi manutentivi.
Aggiustare rubinetti, elettrodomestici ed infissi potrà contribuire all’efficienza energetica dell’abitazione, perché con gli impianti al massimo dell’efficienza sarà possibile risparmiare sui consumi, ottimizzando gli sprechi.