Quali sono i benefici ambientali di una caldaia a condensazione
Le caldaie a condensazione sono una validissima alternativa ai classici impianti a gas, in grado di apportare diversi benefici in termini di efficienza, affidabilità e resa generale.
Grazie ad una tecnologia particolarmente avanzata, le caldaie a condensazione rappresentano un sistema di riscaldamento innovativo, capace sia di abbattere i consumi di gas, rendendo i costi meno eccessivi, che di ridurre le emissioni nocive, favorendo in questo modo la sostenibilità ambientale.
In commercio ne esistono molteplici, così come quelle vendute dall’azienda H2O Italia, caldaie a condensazione delle migliori marche, tra cui potrete scegliere quella più adatta alle vostre esigenze sia di budget che inerenti la vostra unità abitativa.
Come funziona una caldaia a condensazione
Alla base del funzionamento delle caldaie a condensazione vi è la combustione, come per le caldaie tradizionali.
La grande differenza, che rende unici questi sistemi, risiede nella capacità di limitare la dispersione del calore. Se le normali caldaie disperdono gran parte dell’energia termica prodotta attraverso la combustione di gas, le caldaie a condensazione riescono invece ad utilizzarla pienamente.
Tutto ciò e reso possibile dallo scambiatore primario, nel quale vengono canalizzati anche i gas combusti che andrebbero altrimenti persi: questi gas vengono poi raffreddati e trasformati in condensa (affinché il vapore acqueo possa cedere calore deve condensare, e questo processo avviene a temperature al di sotto dei 56° C).
Grazie al recupero del calore contenuto nei fumi di scarico ed al vapore acqueo, le caldaie a condensazione potranno sfruttare una fonte di energia supplementare, che verrebbe altrimenti dispersa nell’atmosfera.
Il calore, da prodotto di scarto, si trasforma in energia utile.
Quali sono i vantaggi
Ecco alcuni motivi per cui una caldaia a condensazione è la scelta ottimale per le vostre unità abitative:
- Risparmio economico
- Risparmio di spazio
- Riduzione dell’impronta di carbonio
La scelta di una caldaia con tecnologia a condensazione per il riscaldamento domestico e per la produzione di acqua calda sanitaria comporta diversi vantaggi.
Innanzitutto, i benefici economici: una caldaia a condensazione consuma meno rispetto alle caldaie tradizionali (tra il 30 ed il 40% in meno), e questo permette l’abbattimento dei costi, con bollette decisamente più contenute rispetto ai sistemi tradizionali.
Dal punto di vista ambientale, una caldaia a condensazione può fare la differenza in termini di sostenibilità per due motivi.
In primo luogo, la grande efficienza energetica (che può arrivare fino al 98% rispetto agli impianti classici) evita sprechi e dispersioni.
In secondo luogo, la tecnologia a condensazione rende possibile la riduzione di emissioni di sostanze nocive per l’ambiente (fino al 75% di emissioni in meno), perché nel processo di combustione la produzione di fuliggine e particolato sarà minore.
Le caldaie a condensazione possono essere inoltre combinate con altri impianti per aumentarne ulteriormente l’efficienza e la sostenibilità. Le combinazioni maggiormente diffuse sono realizzate con i pannelli solari termici e con la pompa di calore.