Riscaldamento: tutte le cattivi abitudini da evitare per risparmiare energia
Quando arriva la stagione invernale, le basse temperature ci costringono ad accendere i termosifoni ed a mantenerli in funzione per diverse ore al giorno.
Se è impossibile evitare di accendere il riscaldamento, si può intervenire su alcuni errori tipici che vengono normalmente commessi.
Modificando alcune errate abitudini sarà infatti possibile realizzare un cospicuo risparmio, sia economico che energetico.
Vediamo in dettaglio gli errori da evitare.
Utilizzare i termosifoni come asciuga biancheria
Chi non ha mai utilizzato i termosifoni per asciugare vestiti ed asciugamani?
Il freddo, l’umidità e le piogge tipiche della stagione invernale impediscono un processo rapido di asciugatura per la nostra biancheria, ed i termosifoni diventano un valido aiuto in questo senso.
L’altra faccia della medaglia rischia di vanificare l’utilità di questo procedimento: quando un termosifone viene utilizzato in questo modo, non funzionerà nel modo corretto, disperdendo calore.
Con termosifoni meno performanti, che producono meno calore, saremo orientati ad alzare la temperatura, a danno delle nostre tasche.
Porre ostacoli nei pressi del calorifero
Spesso i termosifoni vedono tende, poltrone, mobili ed oggetti vari di fronte a loro, sia per questioni estetiche che di spazio.
Se un termosifone è “nascosto” e bloccato da diversi impedimenti, il calore da esso generato non potrà diffondersi in modo corretto ed omogeneo.
Anche in questo caso, la tendenza porterà le persone ad alzare la temperatura del termostato, sprecando soldi ed energia.
Accendere tutti i termosifoni contemporaneamente
Serve davvero accendere tutti i termosifoni nello stesso momento?
La risposta è negativa.
Solitamente, le persone trascorrono la maggior parte del tempo in un un paio di stanze (soprattutto nelle case di notevoli dimensioni), quindi non ha senso fissare la stessa temperatura per ogni ambiente casalingo.
Il consiglio è di regolare la temperatura di ogni calorifero a seconda delle esigenze: per le stanze che non si utilizzano in un determinato momento bisognerebbe diminuire la temperatura di qualche grado.
Avere i termosifoni ad efficienza ridotta
Capita spesso di toccare il termosifone e sentirlo più freddo in alcuni punti della superficie.
Se questo accade vuol dire che non sta funzionando bene, solitamente a causa dell’aria presente nelle tubazioni che impedisce all’acqua calda di scorrere liberamente e riscaldare l’ambiente.
Bisognerà quindi risolvere il problema e rendere il termosifone nuovamente al massimo dell’efficienza: in questo modo si eviteranno inutili sprechi di energia.
Inoltre, se volete davvero risparmiare, dovreste considerare l’idea di installare una caldaia a condensazione: a differenza delle caldaie tradizionali, quelle a condensazione riscaldano l’acqua adottando una tecnica diversa, che prevede il recupero del vapore dei fumi di scarico, utilizzandolo per un nuovo ciclo di riscaldamento.
Una caldaia a condensazione garantisce un abbattimento dei costi del compreso tra il 10% ed il 40%, e rappresenta il metodo migliore per contenere gli sprechi e limitare l’inquinamento.
In questo articolo potrete leggere tutte le azioni da mettere in atto prima di accendere la caldaia per i termosifoni, all’arrivo dell’inverno.