Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del bere acqua frizzante
L’acqua gassata è una bevanda rinfrescante e una buona alternativa alle bibite zuccherate. Tuttavia, alcune persone si sono poste il dubbio che bere acqua frizzante possa essere dannoso per la salute.
Questo articolo esamina in dettaglio gli effetti sulla salute dell’acqua gassata.
Cos’è l’acqua gassata?
L’acqua gassata è l’acqua che è stata infusa con anidride carbonica sotto pressione. Questo produce una bevanda frizzante. Spesso viene aggiunta a questa bevanda una piccola quantità di sale per migliorarne il gusto. A volte sono incluse piccole quantità di altri minerali.
Le acque minerali frizzanti naturali, come Perrier, San Pellegrino, Nepi, Gaudianello, sono diverse.
Queste acque vengono catturate da una sorgente minerale e tendono a contenere minerali e composti solforati. Spesso sono anche gassate.
L’acqua gassata è acida
L’anidride carbonica e l’acqua reagiscono chimicamente per produrre acido carbonico, un acido debole che ha dimostrato di stimolare gli stessi recettori nervosi della bocca della senape.
Questo innesca una sensazione di bruciore e pungente che può essere sia irritante che piacevole.
Il pH dell’acqua gassata è 3–4, il che significa che è leggermente acida. Tuttavia, berla non rende il corpo più acido.
I reni e i polmoni rimuovono l’eccesso di anidride carbonica. Ciò mantiene il sangue a un pH leggermente alcalino di 7,35–7,45 indipendentemente da ciò che mangi o bevi.
L’acqua frizzante influisce sulla digestione?
L’acqua gassata può giovare alla salute dell’apparato digerente in diversi modi.
- Può migliorare la capacità di deglutizione
- Può aumentare la sensazione di pienezza: l’acqua gassata può anche estendere la sensazione di sazietà dopo i pasti in misura maggiore rispetto all’acqua naturale.
- Può aiutare ad alleviare la stitichezza: le persone che soffrono di stitichezza possono scoprire che bere acqua frizzante aiuta ad alleviare i loro sintomi.
Ci sono anche prove che l’acqua frizzante possa migliorare altri sintomi di indigestione, incluso il mal di stomaco.
Quindi nessuno studio scientifico suggerisce che l’acqua gassata o frizzante sia dannosa per la salute.
È anche una bevanda senza calorie che quando viene bevuta, provoca una piacevole sensazione.
Non c’è motivo di rinunciare a questa bevanda se ti piace. In effetti, potrebbe persino migliorare la tua salute generale.
Come ottenere facilmente acqua frizzante
Il nostro Paese produce 4 milioni di tonnellate di rifiuti plastici, l’80% della quale proviene da imballaggi industriali, e ogni anno riversa in natura 0,5 tonnellate di plastica. Secondo un report del WWF, l’Italia è il maggiore produttore di manufatti in plastica dell’area mediterranea e il secondo più grande produttore di rifiuti.
Ogni minuto che passa, più di 33 mila bottigliette di plastica, tra cui quelle d’acqua, arrivano in mare. Questa minaccia è reale, ed è pericolosa per l’uomo e per tutte le specie animali esistenti, oltre che ovviamente per l’ambiente.
Quindi per eliminare l’utilizzo di plastica e bere acqua gasata piacevolmente a casa, consigliamo di acquistare un gasatore. Grazie a questo piccolo elettrodomestico è possibile ottenere dell’acqua frizzante in qualsiasi momento della giornata, ottenendo anche un notevole risparmio economico. Semplice da usare, è adatto a tutti, e può essere facilmente utilizzato da bambini ed anziani.
I gasatori d’acqua domestici proposti da H2O Italia sono la soluzione semplice, minimale e veloce per avere quella frizzantezza che cerchi ad ogni sorso! Tutti i dispositivi sono dotati di sistema di gassificazione istantaneo con possibilità di ricarica bombole CO2 per gasatori direttamente negli store H2O.