Depuratori d’acqua: fanno risparmiare? Quando conviene installarli
L’acqua del rubinetto è potabile e sicura, ma può non essere sempre ottimale per il consumo umano, visto che può facilmente contenere elementi inquinanti e/o dannosi per la salute, come i metalli pesanti derivanti da vecchie tubazioni e cloro: a tal proposito entrano in gioco i depuratori d’acqua, strumenti che possono aiutare a migliorare la qualità dell’acqua potabile, rendendola più sicura e salutare. Ci sono vari sistemi, ognuno è specifico per risolvere un problema.
Dispositivi come gli addolcitori possono ridurre la quantità di calcare presente nell’acqua, rendendola più leggera. Infine, preserva la caldaia, lavatrice, lavastoviglie, macchina del caffè e rubinetteria dal calcare, responsabile di macchie, malfunzionamenti e rotture.
Vediamo i diversi tipi di depuratori.
Tipi di depuratori d’acqua
I principali tipi di depuratori d’acqua sono i seguenti:
“1. Gli addolcitori a scambio ionico sono quelle apparecchiature atte a sostituire gli ioni costituenti la durezza dell’acqua con ioni di sodio, allo scopo di diminuire la formazione di depositi calcarei consentendo un risparmio energetico e la riduzione nell’impiego di detersivi.
2. I dosatori di reagenti chimici, posti sotto la caldaia, sono quelle apparecchiature utilizzate per l’aggiunta di prodotti consentiti dalla legislazione sulle acque potabili in quantità proporzionale alla portata dell’acqua, allo scopo di proteggere gli impianti evitando incrostazioni, corrosioni e depositi ovvero per trattamenti di postclorazione.
3. Gli osmosi sono quelle apparecchiature che operano sulla base del principio dell’osmosi inversa, ovvero del processo chimico-fisico di permeazione attraverso una membrana semipermeabile allo scopo di ridurre il tenore salino dell’acqua, eliminando sia batteri che inquinanti chimici.
4. I filtri meccanici sono quelle apparecchiature atte a trattenere mediante barriere di tipo fisico le particelle sospese nell’acqua.
5. I filtri a carbone attivo sono quelle apparecchiature contenenti carboni di tipo vegetale o minerale, dotati di effetto assorbente, generalmente proposti come rimedio per eliminare sgradevoli sapori connessi con il trattamento dell’acqua con cloro o suoi derivati o come rimedio per eliminare alcuni microinquinanti chimici.
Li troviamo solitamente all’interno degli erogatori d’acqua e degli osmosi.
Quali sono i vantaggi dell’installazione dei depuratori d’acqua
Installare un depuratore d’acqua: perchè dovrei farlo?
Si possono realmente ottenere dei vantaggi concreti, capaci di apportare significativi miglioramenti alla qualità della vita?
La risposta è positiva, e le motivazioni sono molteplici:
- Migliore qualità dell’acqua: i depuratori d’acqua rimuovono gli inquinanti dall’acqua, rendendola più sicura e salutare per il consumo umano.
- Gusto migliore dell’acqua: possono inoltre migliorare il sapore dell’acqua, rendendola più gradevole da bere. Gli erogatori inoltre rendono l’acqua fredda e gasata.
- Risparmio economico: un depuratore contribuisce al risparmio di denaro, visto che, a fronte di un piccolo investimento per l’acquisto, elimina la necessità di acquistare acqua in bottiglia e permette sia di recuperare i costi che di risparmiare nel tempo e contribuire alla sostenibilità ambientale.
Nel caso ad esempio dell’addolcitore d’acqua si dimezzano i consumi di detersivo (vedi tabella dosaggio sul retro dei prodotti) e si riduce il consumo di energia elettrica in quanto si possono usare efficacemente programmi a basse temperature.
L’acqua priva di calcare pulisce meglio e va prima in temperatura.
- Sostenibilità ambientale: i depuratori riducono la produzione di rifiuti, poiché eliminano la necessità di acquistare acqua in bottiglia e si riduce il co2 derivante dal trasporto e dallo smaltimento della plastica.
Quando conviene installare un depuratore d’acqua
L’installazione di un depuratore d’acqua può essere una scelta vantaggiosa in una gran quantità di situazione, tra cui:
-Se l’acqua del rubinetto presenta un sapore sgradevole o contiene inquinanti: l’installazione di un depuratore d’acqua può essere una soluzione efficace per migliorare gusto e struttura chimica.
In caso di esigenze specifiche: quando sussistono bisogni particolari in termini di qualità dell’acqua, ad esempio in presenza di bambini piccoli o di persone con problemi di salute, l’installazione di un depuratore d’acqua può rivelarsi una scelta utile e quasi necessaria.
-Per risparmiare: se il consumo d’acqua risulta molto elevato, l’installazione di un depuratore d’acqua può aiutare a risparmiare denaro, eliminando la necessità di acquistare acqua in bottiglia. Nuclei familiari numerosi o anche uffici, ristoranti, mense con alto fabbisogno d’acqua, potranno sicuramente beneficiare di un risparmio considerevole.